Living Land offre un’opportunità di cittadinanza attiva a 24 giovani tra i 18 e i 28 anni. Le domande entro mercoledì 13 novembre 2019.

Martedì 29 ottobre 2019 alle ore 17 è previsto un momento di approfondimento all’Informagiovani di Lecco, in via dell’Eremo, 28.

"Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo" (Trincia, 2009)

Il presupposto di fondo del progetto, promosso dal Comune di Lecco e dal Consorzio Consolida, all'interno del più ampio progetto Living Land, è formare alla cittadinanza attiva i giovani del territorio, consentendo loro di sperimentare cosa significa trasformare "in positivo" la propria comunità, sentendosi parte integrante di essa.
Tale percorso dischiude un percorso formativo ricco, che consente di esprimere la propria creatività, acquisire maggiore senso di responsabilità, sviluppare capacità organizzative e potenziare le proprie capacità relazionali.

Per i giovani coinvolti:
- Sensibilizzazione e assunzione di responsabilità su problematiche d'interesse pubblico;
- Sviluppo di competenze trasversali di tipo relazionale, gestionale, organizzativo, progettuale e strategico, utili alla definizione di un profilo professionale personale e spendibile nel mercato del lavoro

Per la comunità locale
:

Generazione e alimentazione di energie nuove a servizio e a vantaggio di essa.

Destinatari

Possono partecipare alla selezione per l'assegnazione di una posizione di Leva Civica giovani cittadini italiani, dei paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno:
- che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il ventinovesimo anno di età all'atto di presentazione della domanda
- che abbiano residenza da almeno 2 anni in Regione Lombardia.

Modalità di realizzazione e contenuti

Il percorso di leva civica si declina in attività di formazione d'aula, di tutoraggio individuale e di tirocinio personalizzato presso gli enti locali.

Enti e attività

• Casa sul pozzo Lecco

Attività: supporto educativo e scolastico a adolescenti di immigrazione

• Comunità L’Orizzonte Lecco

Attività: supporto degli educatori nelle attività socio-occupazionali rivolte a disabili adulti

• Laorca Lab Lecco Progetto di sviluppo di comunità

Attività: laboratori di arte-terapia, falegnameria, informatica, taglio e cucito, cucina, rivolti a cittadini, anziani e disabili adulti; organizzazione eventi di quartiere

• CFP Aldo Moro Valmadrera

Attività: segreteria didattica e amministrativa, supporto ai docenti nelle classi, progetti con l’estero

• Associazioni Auser e Anteas Lecco

Attività: accompagnamento di anziani e disabili, telefonia sociale

• Comune di Galbiate

Attività: assistenza educativa scolastica, spazio educativo pomeridiano rivolto a minori

• Scuola primaria Cima Valmadrera

Attività: supporto alle insegnanti nella gestione delle classi, con particolare attenzione ai bambini con disturbi dell’apprendimento

• Comuni di Molteno, Malgrate, Pescate, Ballabio

Attività: segreteria e amministrazione oppure ufficio tecnico

• Comuni di Valgreghentino, Bulciago, Dolzago e Castello B.

Attività: animazione spazi rivolti agli anziani, spazi educativi per minori, supporto scolastico; trasporti sociali, consegna pasti (solo a Valgreghentino e Bulciago)

• Scuola dell’Infanzia Venini di Introbio, Gavazzi di Valmadrera, San Giuseppe di Lecco, Antonia Pozzi di Pasturo

Attività: supporto alle insegnanti nella cura dei bambini 2-6 anni

• Scuola dell’infanzia Casa del Bambino di Abbadia e Comune di Mandello del Lario

Attività: cura bambini 3-6 ani scuola dell’infanzia, spazio educativo pomeridiano rivolto a minori

• Caritas Decanale e doposcuola San Nicolò Lecco

Attività: supporto alla gestione di mensa, lavanderia, rifugio per senzatetto; supporto scolastico doposcuola minori elementari e medie

• Comuni di Malgrate e Abbadia

Attività: supporto alle attività della biblioteca e dell’ufficio cultura, ufficio turistico e Civico Museo Setificio Monti (solo per Abbadia)

Formazione

Il percorso formativo verrà realizzato dal Consorzio Consolida, ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia. Esso prevedrà momenti formativi di gruppo e momenti di tutoraggio individuale, per un totale di circa 50 ore. La gestione progettuale e amministrativa è realizzata in collaborazione con Associazione Mosaico.

Numeri, durata e retribuzione

L’assegno mensile del volontario è pari a 303,66 €. È garantita la copertura assicurativa. L’avvio è previsto per il 3 dicembre 2019 per la durata di 8 mesi (termine 2 agosto 2020). L’impegno è pari a 21 ore a settimana.

Per informazioni e adesione

I giovani interessati devono presentare la richiesta di interesse, consistente in copia carta identità, copia codice fiscale, copia permesso di soggiorno (se presente) e curriculum vitae entro mercoledì 13 novembre 2019:

- oppure consegna a mano a: Consorzio Consolida Via Belvedere, 19 Lecco nelle seguenti fasce orarie: da lunedì a venerdì: 8.30 - 12.30.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Consorzio Consolida (riferimento Cortesi Eleonora):

> Bando (pdf. 887 KB)         > Locandina (pdf. 478 KB)