Entro lunedì 11 novembre 2019 la presentazione delle domande per il riconoscimento della cittadinanza civica ai minori nati in Italia residenti a Lecco.

Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza *, il Comune di Lecco conferisce la Cittadinanza civica a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non siano in possesso della cittadinanza italiana.

Il regolamento per il conferimento della Cittadinanza civica è stato approvato dal Consiglio comunale di Lecco, con deliberazione n. 57 del 15 settembre 2014.

Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco. Infatti, l'istituto della cittadinanza civica non corrisponde a quello della cittadinanza italiana; esso si considererà decaduto nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, anche se con genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza italiana.

Per ottenere la cittadinanza civica dei figli, i genitori devono presentare domanda al Sindaco di Lecco entro le ore 12.30 di lunedì 11 novembre 2019, compilando uno specifico modulo.

La domanda firmata dai genitori (insieme con la fotocopia del documento di identità) deve essere presentata in una delle seguenti sedi (dove è anche possibile ritirare il modulo):

• Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione - Ufficio di Zona 1 (piazza Diaz 1)
    mercoledì ore 8.30 - 15.30; giovedì e venerdì 9 - 12.30
  • Ufficio di Zona 3, via don Orione 8, lunedì e giovedì ore 9.30 - 12.30
  • Ufficio di Zona 4, via dell'Eremo 28, martedì e venerdì ore 9.30 - 12.30
  • Ufficio di Zona 5, via Gomes 8, lunedì, martedì e mercoledì, ore 9.30 - 12.30.

Avviso pubblico (.pdf - 107 KB)

> modulo di domanda: document rtf (51 KB)           default odt (8 KB)           document docx (17 KB)           pdf pdf (71 KB)

> Informativa sul trattamento dati personali (.pdf - 164 KB)

> pdf regolamento per il conferimento della Cittadinanza civica (75 KB)