Domenica 20 ottobre 2019 alle ore 11, cerimonia per il 76° anniversario dell'inizio della Resistenza al nazifascismo nel nostro territorio.

Il Comitato provinciale di Lecco dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) e i rappresentanti delle Amministrazioni Comunale e Provinciale di Lecco ricordano la Battaglia di Erna (17 - 20 ottobre 1943).

Cippo ai Caduti della Battaglia d'Erna (ottobre 1943)"Su queste verdi distese il 17 ottobre 1943, uomini di un'Europa ancora schiava,
raccolti nella formazione Carlo Pisacane, ugualmente fidenti nella Libertà e nella Giustizia,
guidati dall'acquatese Gaetano Invernizzi, detto Bonfiglio, reduce da ventun anni di esilio e di carcere fascista,
affrontarono soverchianti forze naziste, dimostrando in armi che la tirannide era destinata alla fine.
Da quel primo nucleo di Erna e dai gruppi di Campo de Boi, Piani Resinelli, della Val Varrone
e della Vals assina, la rivolta di Lecco e del territorio era destinata a crescere ed a travolgere
ladominazione nazifascista...
".

(Dal cippo posto ai Piani d'Erna).

Salita in funivia - ore 10.30 al piazzale della funivia

Salite a piedi:
- da Lecco: ore 8.30 ritrovo al piazzale della funivia, in collaborazione con S.E.L (tempo di percorrenza 1 ora e 30 circa)
- da Calolziocorte: ore 7 ritrovo in piazza Regazzoni, con adesione A.P.E. Lecco (tempo di percorrenza 3 ore e 30 circa)

Alle 11, una semplice cerimonia ricorderà il sacrificio di partigiani e militari per il riscatto dell'Italia e per la sua libertà.
Commento musicale dell’Orchestrina Majakovskij.

Pranzo presso Trattoria Milani - Erna (prenotazione entro 18 ottobre presso ANPI - tel.0341 251361)

Ore 21 al Circolo Libero Pensiero di Rancio - Lecco
"Polentata resistente” (12 euro)

> pdf Locandina Battaglia di Erna 1943 (133 KB)