Contenuto principale

Messaggio di avviso

Un’opportunità di impegno nel sociale (prevalentemente doposcuola) per giovani tra i 17 e i 26 anni. Le iscrizioni entro lunedì 28 ottobre 2019.


Sei un giovane tra i 17 e i 26 anni, hai voglia di investire un po’ del tuo tempo per aiutare bambini e ragazzi del tuo territorio?
Allora sei la persona giusta!

Che cosa farai?
I giovani selezionati saranno coinvolti a sostegno di educatori professionali in alcuni doposcuola di Lecco, Valmadrera, Galbiate, Introbio, Cremeno, Ballabio e Colico.
Questi progetti educativi accolgono minori delle scuole elementari, medie inferiori o superiori.

Le attività prevedono un supporto scolastico ed educativo dei ragazzi coinvolti, affiancando gli educatori professionali.
Il percorso prevede inoltre momenti di formazione che permetteranno l’arricchimento del curriculum dei partecipanti.

Quando?
Da novembre 2019 a fine maggio 2020.
Gli orari e i giorni variano a seconda del doposcuola prescelto. È richiesta la disponibilità di almeno un pomeriggio a settimana.
Per la partecipazione a ciascuna attività sono previste la copertura assicurativa e l’erogazione di un buono acquisto, utilizzabile in alcune realtà commerciali del territorio.

Quali i requisiti?
- Età compresa fra i 17 e i 26 anni
- Competenze scolastiche differenziate a seconda dei diversi doposcuola – servizi educativi: in alcuni casi si tratta di competenze scolastiche di base (scuole
elementari e medie inferiori), in altri (doposcuola rivolti a ragazzi delle scuole superiori) sono richieste invece competenze più specifiche, es. in materie scientifiche
o linguistiche
- Voglia di mettersi in gioco e di lavorare in gruppo
- Attenzione alle relazioni, disponibilità all’ascolto e alla collaborazione in equipe
- Desiderio di relazionarsi con bambini, preadolescenti, adolescenti

Come ci si iscrive?
Per partecipare occorre presentare la domanda (scaricabile dal sito www.livingland.info), se possibile unita al curriculum vitae, entro lunedì 28 ottobre 2019:
- via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto “bando giovani competenti”
- a mano al Consorzio Consolida via Belvedere, 19 23900 Lecco
  nelle seguenti fasce orarie: da lunedì a giovedì: 8.30 - 12.30; 13.30 - 16.30; venerdì: 8.30 - 15

Saranno organizzati dei colloqui individuali di selezione con tutti i candidati.

Informazioni
Consorzio Consolida (riferimento Cortesi Eleonora):
tel. 0341 286419; cell. 335 7502021 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

> Bando Giovani competenti nel sociale 2019 (.pdf - 594 KB)

> Domanda di partecipazione (.docx -1,5 MB)

> Locandina (.pdf - 367 KB) 
 

L'iniziativa fa parte del progetto Living Land, che ha a finalità di accompagnare adolescenti e giovani nella transizione alla vita adulta, attraverso esperienze pre-lavorative, lavorative e d'impegno sociale. 

Living Land è stato inserito nei Piani di zona 2018-2020 e finanziato attraverso gli Ambiti Distrettuali di Lecco e Bellano, con il supporto degli enti ospitanti (Comuni, associazioni, imprese, cooperative).