Stampa

Giovedì 10 ottobre 2019 alle ore18, nella Sala della Comunità della parrocchia di Belledo, presentazione del libro di Bartolomeo Sorge e Chiara Tintori.


Presentazione del libro "Perché il populismo fa male al popolo. Le deviazioni della democrazia e l’antidoto del “popolarismo”, scritto dal gesuita Bartolomeo Sorge, insieme a Chiara Tintori, politologa. 

L’incontro, organizzato dalle Acli provinciali di Lecco con il patrocinio del Comune di Lecco, sarà introdotto e coordinato da Matteo Bonacina. Interverranno inoltre Luigi Panzeri, presidente Acli Lecco, Monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco e Virginio Brivio, sindaco di Lecco.

Attraverso le domande di Chiara Tintori, Padre Sorge denuncia la superficialità con cui la politica affronta problemi complessi come l'immigrazione, la povertà e la disoccupazione. «L’equivoco di fondo del populismo sta nel ritenere che la maggioranza parlamentare si identifichi con il popolo tutto intero, legittimando il comportamento trasgressivo dei leader eletti, che ambiscono a conquistare spazi di potere sempre maggiore. Occorre prendere posizione con coraggio su una serie di sintomi, espliciti indicatori di un cancro della nostra democrazia».

Da questa forte provocazione prende le mosse la riflessione di Padre Sorge, che con sguardo lucido lancia un allarme sulle derive istituzionali in atto nel nostro Paese, in Europa e nell’intero Occidente.

L’antidoto al populismo è, per i due autori, un “popolarismo” moderno, certamente ancora ispirato all’Appello ai liberi e forti di don Sturzo (1919) – che con straordinaria lungimiranza aveva posto i fondamenti di una “buona politica” e di una “laicità positiva” –, ma capace di declinarsi oggi nelle nostre società multiculturali e multireligiose.

>  pdf Locandina (607 KB)

 

 

Categoria: News dal Comune
Visite: 560
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire una migliore esperienza di navigazione e la funzionalità di alcuni servizi del sito. Il sito consente anche l’invio di cookie di terze parti.Continuando con la navigazione o cliccando sul pulsante "Accetta" acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Privacy Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento    Info   .
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd