Il Comune di Lecco aderisce alla campagna promossa dalle Associazioni LILT, AIRC e ANCI  che si svolge ogni anno per tutto il mese di ottobre.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) e l'Associazione nazionale dei comuni d'Italia (ANCI), con la Campagna Nastro Rosa intendono sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Il tumore al seno colpisce 52.300 donne ogni anno, l'obiettivo di AIRC è curarle tutte.
Negli ultimi anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando fino all'87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo AIRC - in occasione del Nastro Rosa - invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile. Un traguardo fondamentale rispetto al quale ANCI vuole dare il suo contributo partecipando a un evento di sensibilizzazione nazionale.

Nel mese di ottobre l'Italia e il resto del mondo si tingeranno di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.
Edifici, monumenti, fontane e piazze resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un'efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere!

A Lecco per tutto il mese di ottobre il Comune illumina di rosa il Monumento ai caduti sul lavoro in Largo Caleotto.

La LILT di Lecco mette a disposizione visite di prevenzione oncologica gratuite a favore delle donne in attesa di occupazione lavorativa e iscritte al Centro per l'impiego di Lecco con età al di sotto dei 50 anni, da eseguire nell'ambulatorio LILT, in particolare visite senologiche e ginecologiche.

Le visite devono essere prenotate alla sede LILT di Lecco - via Carlo Torri Tarelli 31 - al n. 0341 285659 dal lunedi al venerdi ore 15-18.

Inoltre, la LILT di Lecco organizza una AperiCena sul lago mercoledì 25 settembre alle ore 19 all'Imbarcadero - Lungo Lario Cesare Battisti, 3 (offerta minima consigliata 15 euro).

Approfondimenti (sul sito della Lega Tumori Lecco)

Opuscolo informativo "La prevenzione non è un accessorio" (.pdf - 4.97 MB)

"Prevenire è vivere": la prevenzione dei tumori

Le altre guide informative LILT