Contenuto principale

Messaggio di avviso

Lunedì 16 settembre alle ore 19 nella sede Synlab San Nicolò di Lecco, un convegno aperto al pubblico “Bambini alimentazione e attività motoria”.


Patrocinato dal Comune di Lecco e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lecco, rappresenta un’occasione nella quale esaminare il contesto allarmante in cui versa oggi la popolazione pediatrica italiana ed europea in relazione a obesità e sovrappeso.

Durante l'incontro si discuterà dell’impatto di tale fenomeno sulla salute delle nuove generazioni e rifletterà sui comportamenti da attuare per prevenirne le conseguenze più drammatiche.
Il tema verrà, infatti, affrontato insieme a un esperto di fama nazionale come Gaetano Ideo – Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente, della Nutrizione e del Ricambio – Synlab San Nicolò Como e Lecco.

Coinvolte le scuole primarie della città e l loro studenti al primo anno dove Synlab San Nicolò consegnerà a tutti loro il libretto “Bambini, alimentazione e attività motoria”. La pubblicazione, realizzata a cura di tre luminari di Synlab San Nicolò Lecco e del team scientifico del progetto FitFoodness CAMKids*, consentirà ai più piccoli di intraprendere un percorso che li porterà a esplorare i principi di una sana alimentazione e di una corretta attività fisica, guidati da un simpatico maghetto, che man mano dispenserà consigli e nozioni utili.

Programma:

Benvenuto
Claudio Zara, direttore sanitario Synlab San Nicolò Como e Lecco

Saluti istituzionali
a cura del Comune di Lecco

Steatosi epatica e steatoepatite non alcolica
Gaetano Ideo, specialista in malattie dell'apparato digerente, della nutrizione e del ricambio - Synlab San Nicolò Como e Lecco

Dalla sindrome metabolica all'ipertensione arteriosa
Anna Clara Maria Capra, specialista in cardiologia - Synlab San Nicolò Lecco

Etichette alimentari: perchè è importante saperle leggere?
Adriana Simone, specialista in gastroenterologia - Synlab San Nicolò Como e Lecco

Seguirà rinfresco

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi alla segreteria organizzativa: tel 031 27641940 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.