Il 19 maggio 2019 giornata mondiale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino. Il Comune di Lecco accende di viola il Monumento ai caduti sul lavoro.

Cinque milioni di persone, in tutto il mondo, vivono con la Malattia di Crohn o la Rettocolite ulcerosa, patologie conosciute come Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI - Eng. IBD). La Giornata Mondiale delle MICI ogni anno viene fissata per il 19 maggio ed è condotta da organizzazioni di pazienti rappresentanti 38 Paesi da quattro continenti: Argentina, Australia, Brasile e Canada, 28 Nazioni Europee raccolte sotto l’egida della struttura organizzativa EFCCA, Israele, Giappone, Nuova Zelanda ed, infine, gli Stati Uniti d’America.

Per celebrare la Giornata Mondiale delle MICI 2019, la Federazione Europea per Crohn e Colite Ulcerosa (EFCCA – European Federation of Crohn´s and Ulcerative Colitis www.efcca.org) di concerto alle sue 36 associazioni-membro, Amici Italia Onlus (www.amiciitalia.net) e ad altre associazioni IBD sorelle mondiali riuniscono i loro sforzi attorno alla campagna di sensibilizzazione “Migliorare la qualità di vita per i pazienti affetti da MICI”, per poter creare una sempre maggiore consapevolezza sulle malattie infiammatorie dell’intestino aprendo una strada verso miglioramenti della qualità di vita delle persone affette da MICI.

Come parte integrante dell’opera di sensibilizzazione, l'associazione ha chiesto alle autorità locali, municipali e regionali – a livello mondiale – di illuminare di viola (il colore che rappresenta la Giornata Mondiale delle MICI) un monumento famoso a supporto della nostra campagna la sera del prossimo 19 maggio. Le immagini di questi monumenti/edifici illuminati saranno condivise attraverso i media nazionali ed internazionali ed i social network (con gli hashtags #makingtheinvisiblevisible, #worldibdday2019 e #amicionlus) e molte associazioni, in tutto il mondo, saranno impegnate nel supportare eventi che possano fornire informazioni dettagliate in merito alle MICI ed alle questioni indirizzate alla qualità di vita delle persone affette da MICI.

Anche il Comune di Lecco aderisce alla campagna di sensibilizzazione, illuminando di viola il Monumento ai caduti sul lavoro di largo Caleotto, dal 17 alle 19 maggio 2019.