Pubblichiamo i testi scritti, audio e video degli interventi e delle letture e la documentazione sulla cerimonia istituzionale della Festa della Liberazione 2019.

Programma

• Testimonianze estratte da alcune lettere di partigiani e condannati a morte della Resistenza Europea:

- pdf Lettera dei Combattenti di Vìgu (Albania) (84 KB)
             Lettura a cura di Brizìda Haznedàri, nata a Durazzo (Albania), consulente giuridico-amministrativa in materia di immigrazione - audio audio (698 KB)

- pdf Lettera di Elephtèros Kiossès (Lefteris) . Grecia (84 KB)
              Lettura a cura di Gabriel Espinola, nato a San Paolo del Brasile, studente del corso serale dell’Istituto Parini di Lecco - audio audio (1.26 MB)

- pdf Lettera di Marguerite Bervoets - Belgio (89 KB)
              Lettura a cura di Francoise Santangelo, nata a La Louvière (Belgio), docente di conversazione francese nei licei linguistici
              Villa Greppi di Monticello Brianza e Agnesi di Merate
- audio audio (1.85 MB)

- pdf Lettera di Giordano Cavestro - Italia (86 KB)
              Lettura a cura di Giulia Sorrentino  - audio audio (1.13 MB)

Le letture sono accompagnate al violino da Cecilia Andreotti, studentessa universitaria.

Liliana Pozzi  (Segreteria del sindaco) presenta l'intera cerimonia e legge i profili biografici dei partigiani.

Accompagna il corteo e la cerimonia il Corpo Musicale "Alessandro Manzoni".

> Programma delle altre iniziative

> Documentazione:
    - Manifesto di Ventotene (.pdf - 5,4 MB)

- Mappa della Memoria (Lario e dintorni) .pdf - 8 MB

> Video della cerimonia istituzionale nella Sala Don Ticozzi (link al canale YouTube del Comune di Lecco)