Prosegue ogni mercoledì dalle ore 16 alle 19, al Centro commerciale Meridiana, lo sportello comunale di informazione e ascolto dei cittadini.

L'iniziativa (che estende gli orari attuali di apertura degli uffici nel "Mercoledì del cittadino", cioè dalle 8.30 alle 15.30) ha l'obiettivo di facilitare il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini, fornendo loro informazioni mirate di pubblica utilità riguardanti progetti, attività e servizi promossi dal Comune a beneficio della cittadinanza e, nel contempo, raccogliere idee e proposte dei cittadini sulla qualità e il funzionamento dei servizi stessi.

Questa iniziativa, concentrandosi nell'offerta di informazioni, è caratterizzata da alcuni criteri specifici:

• la fonte certa, attendibile (grazie alla presenza diretta di operatori comunali)
  • uno stile relazionale e comportamentale professionale, seppur in un contesto informale e insolito e
  • modalità omogenee di risposta al cittadino (pertinenza dei temi e presa in carico della domanda informativa o di orientamento).

Che cosa trovate allo sportello?

Innanzitutto un punto di ascolto.
Inoltre, gli operatori comunali danno informazioni su argomenti utili come

Inoltre, per particolari richieste, gli operatori potranno informare e orientare i cittadini ai servizi di competenza (orari, procedure, riferimenti).

Infine, gli operatori organizzano periodicamente dei micro-eventi su temi particolari: il primo ha riguardato l'identità digitale, con la giornata "Entra con SPID" del 13 marzo 2019.

Mercoledì 10, 17 e 24 aprile l'attenzione è stata data al Volontariato di Protezione civile.

Il 15 maggio, Letture ad alta voce per i bambini e le famiglie.

Il 12 giugno... Giornata della trasparenza.

>  Locandina (.pdf - 1,31 KB)

>  Manifesto (.pdf - 1,88 KB)

Per informazioni:

Comune di Lecco
Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
tel. 0341 481.412-243-254-397