Sabato 16 febbraio 2019 dalle 10.30, in piazza Garibaldi a Lecco, in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare.

Il Distretto Culturale del Barro (con gli enti associati: Comuni di Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino, Comunità Montana Lario Orientale - Valle San Martino e Parco Monte Barro), Legambiente Lecco, Slowfood Lecco, Soroptimist club di Lecco, Spi Cgil Lecco e Liceo classico e linguistico A. Manzoni di Lecco organizzano il Mercato Sprecato, un “luogo” dove gli alimenti che di solito sono scartati, vengono invece regalati.

L'iniziativa si svolgerà in piazza Garibaldi a Lecco sabato 16 febbraio dalle ore 10.30.

Legambiente raccoglierà frutta e verdura non più vendibile, perché ammaccata, ma assolutamente commestibile e la porterà al mercatino per regalarla ai passanti.

Parteciperà anche il Gruppo Alpini di Galbiate che offrirà vin brulé e polenta serviti in stoviglie di carta biodegradabile (regalati da Ecozema).

La giornata nazionale contro lo spreco alimentare è stata istituita con la legge 19 agosto 2016 n. 166, che ha per oggetto proprio la riduzione degli sprechi nelle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari e farmaceutici, attraverso la realizzazione dei seguenti obiettivi: contribuire ad attività di ricerca, informazione e sensibilizzazione dei consumatori e delle istituzioni, con particolare riferimento alle giovani generazioni.

locandina mercatino (.pdf - 2,20 MB)

> cartolina con istruzioni per ridurre lo spreco alimentare (.pdf - 1,90 KB

Ogni settimana una famiglia butta via 7 euro di cibo!
È uno spreco, ma noi possiamo fare qualcosa, anzi 7 piccole cose:

1. Ricordati di guardare sempre cosa c'è nel frigo

2. Controlla la scadenza degli alimenti

3. Fai la spesa con la lista (serve a non comprare cose inutili)

4. Non riempire troppo il piatto: puoi sempre fare il bis

5. Con la frutta molto matura viene bene la macedonia

6. Se avanzi del cibo, mettilo nel frigo o congelalo

7. Se avanzi qualcosa al ristorante, chiedi la Doggy-bag.