Entro venerdì 9 novembre 2018 la presentazione delle domande per il riconoscimento della cittadinanza civica ai minori nati in Italia e residenti a Lecco, non in possesso della cittadinanza italiana.

Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza*, il Comune di Lecco conferisce la Cittadinanza civica a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non sono in possesso della cittadinanza italiana.

Il regolamento per il conferimento della Cittadinanza civica è stato approvato dal Consiglio comunale di Lecco, con deliberazione n. 57 del 15 settembre 2014.

Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco. Infatti, l'istituto della cittadinanza civica non corrisponde a quello della cittadinanza italiana; esso si considererà decaduto nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, anche se con genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza italiana.

Per ottenere la cittadinanza civica dei figli, i genitori devono presentare domanda al Sindaco di Lecco entro le ore 12.30 di venerdì 9 novembre 2018, compilando uno specifico modulo.

La domanda firmata dai genitori (insieme con la fotocopia del documento di identità) deve essere presentata in una delle seguenti sedi (dove è anche possibile ritirare il modulo):

• Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione (piazza Diaz 1)
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8.30 - 12.30; mercoledì ore 8.30 - 15.30

• Ufficio di Zona 2, via A. Moro 4, mercoledì ore 9.30 - 13.30
• Ufficio di Zona 3, via don Orione 8, lunedì e giovedì ore 9.30 - 12.30
• Ufficio di Zona 4, via dell'Eremo 28, martedì e venerdì ore 9.30 - 12.30
• Ufficio di Zona 5, via Gomes 8, lunedì e mercoledì, ore 9.30 - 12.30.

pdf Avviso pubblico (346 KB)  .pdf

modulo di domanda: rtf  (57 KB) - odt ( 9 KB) - pdf (8 KB)

regolamento per il conferimento della Cittadinanza civica (.pdf - 75 KB)

Per approfondire:

>* Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (.pdf - 345 KB)