Le domande entro mercoledì 14 novembre 2018.
Martedì 6 novembre 2018 alle ore 17 è previsto un momento di approfondimento all'Informagiovani di Lecco, in via dell'Eremo 28.

logo Living Land
"Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo" (Trincia, 2009)

Il presupposto di fondo del progetto, promosso dal Comune di Lecco e dal Consorzio Consolida, all'interno del più ampio progetto Living Land, è formare alla cittadinanza attiva i giovani del territorio, consentendo loro di sperimentare cosa significa trasformare "in positivo" la propria comunità, sentendosi parte integrante di essa.
Tale percorso dischiude un percorso formativo ricco, che consente di esprimere la propria creatività, acquisire maggiore senso di responsabilità, sviluppare capacità organizzative e potenziare le proprie capacità relazionali.

Per i giovani coinvolti:
- Sensibilizzazione e assunzione di responsabilità su problematiche d'interesse pubblico;
- Sviluppo di competenze trasversali di tipo relazionale, gestionale, organizzativo, progettuale e strategico, utili alla definizione di un profilo professionale personale e spendibile nel mercato del lavoro

Per la comunità locale:
- Generazione e alimentazione di energie nuove a servizio e a vantaggio di essa.

Destinatari
Possono partecipare alla selezione per l'assegnazione di una posizione di Leva Civica giovani cittadini italiani, dei paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno:
- che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il ventinovesimo anno di età all'atto di presentazione della domanda
- che abbiano residenza da almeno 2 anni in Regione Lombardia.

Modalità di realizzazione e contenuti
Il percorso di leva civica si declina in attività di formazione d'aula, di tutoraggio individuale e di tirocinio personalizzato presso gli enti locali.

Ambiti di attività
In particolare i giovani saranno impegnati nei seguenti enti e attività:

• Associazione Casa sul pozzo - Lecco
    Attività: supporto educativo e scolastico a adolescenti di immigrazione
  • CSE Artimedia Lecco, Associazione La Goccia Lecco, Comunità L'Orizzonte Valmadrera
    Attività: supporto degli educatori nelle attività socio-occupazionali e ludiche rivolte a disabili adulti
  • CFP Aldo Moro - Valmadrera
    Attività: segreteria didattica e amministrativa, supporto ai docenti nelle classi
  • Associazioni Auser e Anteas - Lecco
    Attività: accompagnamento di anziani e disabili, segreteria, telefonia sociale
  • Scuola primaria Cima - Valmadrera
    Attività: supporto alle insegnanti nella gestione delle classi, con particolare attenzione ai bambini con disturbi dell'apprendimento
  • Comuni di Molteno, Malgrate, Pescate, Ello, Ballabio e Taceno
    Attività: segreteria e amministrazione oppure ufficio tecnico
  • Comuni di Valgreghentino, Dolzago e Castello B.
    Attività: animazione spazi rivolti agli anziani, spazi educativi per minori, trasporti sociali, consegna pasti
  • Scuola dell'Infanzia Venini – Introbio e scuola dell'Infanzia Gavazzi di Valmadrera
    Attività: supporto alle insegnanti nella cura dei bambini 3-6 anni
  • Comuni di Abbadia e Mandello del Lario, Unione di Bellano e Vendrogno
    Attività: cura bambini 3-6 ani scuola dell'infanzia, spazio educativo pomeridiano rivolto a minori
  • Caritas Decanale e doposcuola San Nicolò - Lecco
    Attività: supporto alla gestione di mensa, lavanderia, rifugio per senzatetto; supporto scolastico minori elementari e medie
  • Comuni di Oggiono e Malgrate
    Attività: supporto alle attività della biblioteca e dell'ufficio cultura.

Formazione
Il percorso formativo verrà realizzato dal Consorzio Consolida, ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia. Esso prevedrà momenti formativi di gruppo e momenti di tutoraggio individuale, per un totale di circa 50 ore.

Numeri, durata e retribuzione
L'assegno mensile del volontario è pari a 303,66 euro. È garantita la copertura assicurativa.
L'avvio è previsto per il 3 dicembre 2018 per la durata di 8 mesi (termine 2 agosto 2019). L'impegno è pari a 21 ore settimanali.

Per informazioni e adesione
I giovani interessati devono presentare la richiesta di interesse, consistente in copia carta identità, copia codice fiscale, copia permesso di soggiorno (se presente) e curriculum vitae entro mercoledì 14 novembre 2018:
- con raccomandata intestata a:
Consorzio Consolida Via Belvedere, 19 - 23900 Lecco

- oppure a mano presso:
Consorzio Consolida Via Belvedere, 19 - 23900 Lecco
nelle seguenti fasce orarie: da lunedì a giovedì: 8.30 - 13; 14 - 17 venerdì: 8 - 15

- tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell'oggetto "Bando leva civica Lecco".

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Consorzio Consolida (riferimento Eleonora Cortesi):

> Bando Leva civica (.pdf - KB)