Con la deliberazione n. 86 del 3 maggio 2018 la Giunta ha rinnovato il protocollo d'intesa con il Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco per lo svolgimento di consulenze gratuite nel palazzo comunale (piazza Diaz, 1).

Dopo la positiva esperienza degli anni scorsi (nel 2017 n. 138 consulenze; indice di soddisfazione del 97,7%, con il tema casa argomento di prevalente interesse da parte dei cittadini che ne hanno usufruito...), proseguono per il 2018 le consulenze notarili, dalle ore 9 alle 12.30, con cadenza quindicinale, al primo piano del palazzo comunale (piazza Diaz, 1 - saletta riunioni).

I temi oggetto di prima informazione e orientamento sono gli stessi del 2017:

• casa: compravendita e mutuo; valorizzazione verso i famigliari e/o per esigenze personali (successione, donazione, usufrutto, nuda proprietà, testamento)
  • amministratore di sostegno: finalità, funzioni e procedure...
  • testamento biologico e donazione organi: il testamento di vita, quali volontà è possibile esprimere, chi può certificarle, quale valore legale, come scrivere la disposizione anticipata di tyratatmento
  • contratto di convivenza per ragioni affettive: in quali situazioni si può stipulare, quali garanzie per le due persone che lo stipulano; argomenti correlati (unione civile: finalità, benefici e/o garanzie...).

I cittadini (di Lecco e provincia) interessati alla consulenza devono richiedere un appuntamento a:

Servizio informazione, comunicazione e partecipazione

tel. 0341 481.397 - 243 - 254 - 412;

I cittadini che hanno chiesto l'appuntamento riceveranno una conferma della prenotazione e l'indicazione del notaio presente quel giorno.

Invitiamo i cittadini a compilare il questionario di gradimento - al termine della consulenza - per contribuire a migliorare il servizio.

Calendario 2018 delle consulenze notarili gratuite

11 e 25 gennaio
8 e 22 febbraio
8 e 22 marzo
5 e 19 aprile
3 - 17 - 31 maggio
14 e 28 giugno
12 e 26 luglio
6 e 20 settembre
4 e 18 ottobre
8 e 22 novembre
13 e 27 dicembre.

E inoltre 10 e 24 gennaio 2019.

Guide utili

Presentiamo una serie di pubblicazioni realizzate in collaborazione con le principali associazioni dei consumatori:

La carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio (.pdf - 5MB)

Matrimonio: diritti e doveri in famiglia (.pdf - 424 KB) e Contratti di convivenza (.pdf - 746 KB)

Mutuo informato (.pdf - 438 KB)

Prezzo-valore nelle vendite immobiliari (.pdf - 408 KB)

Garanzia preliminare. La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare (.pdf - 207 KB)

Acquisto in Costruzione, certificato e all'asta (.pdf - 316 KB, 295 KB, 1,3 MB)

Successioni tutelate (.pdf - 377 KB)e Donazioni consapevoli (.pdf - 348 KB)

"Dopo di noi": Amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali (.pdf - 353 KB)

(3.06 MB)