Contenuto principale

Giovedì 17 maggio 2018 dalle 15 alle 18, nella sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, si terrà il seminario Accesso civico e trasparenza.

Quale impatto del Freedom of information Act italiano sulle pubbliche amministrazioni.

Relatore Ernesto Belisario, avvocato, esperto di diritto delle tecnologie, innovazione e trasparenza nella pubblica amministrazione.

L'iniziativa, di carattere essenzialmente formativo-culturale, è rivolta ai cittadini, agli operatori e agli amministratori degli enti locali, agli enti pubblici territoriali, agli ordini professionali, a tutte le associazioni.
Essa intende favorire la comprensione del significato e del funzionamento del nuovo istituto, in particolare dell'accesso civico generalizzato, per renderlo concretamente operativo. 

Con il decreto legislativo 97/2016 "la trasparenza è diventata una regola, la segretezza è l'eccezione".
Diritto alla conoscenza, richiesta di informazioni, dati, documenti che detiene la pubblica amministrazione senza l'obbligo di motivazione, accesso gratuito, dialogo fra ente pubblico e cittadino, risposta entro 30 giorni, registro pubblico degli accessi...: sono alcuni dei capisaldi del nuovo istituto, di cui tratterà il seminario.

Si parlerà ovviamente anche di accesso civico "semplice" e di accesso "documentale" agli atti (legge 241/90).

L'incontro è organizzato da Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco e Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma.

Programma:

  • ore 15 - Saluti Istituzionali:
    Virginio Brivio, Sindaco di Lecco
    Flavio Polano, Presidente Provincia di Lecco

  • Accesso civico: l'impatto sull'organizzazione comunale.
    Intervento di Sandro De Martino, Segretario Generale del Comune di Lecco.

  • Accesso civico e trasparenza: obblighi per le amministrazioni, diritti per i cittadini.
    Relazione di Ernesto Belisario [slide]

  • Intervento del Gruppo Aiuto Mesotelioma.
    A seguire, interventi e domande dei partecipanti.

    Conclusioni di Francesca Bonacina, Vicesindaco del Comune di Lecco.


La partecipazione è gratuita; è gradita l'iscrizione tramite mail o telefono a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0341 481.412-243-254-397  -  Per informazioni: 366 6586381

>  pdf Locandina (552 KB)

>  pdf Pieghevole (487 KB)     

 

Un particolare ringraziamento ai giovani della classe 5^ A del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco, che ci hanno aiutato nella realizzazione dei materiali informativi, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro con il servizio Comunicazione.