La Giunta comunale (con la deliberazione del 11 gennaio 2018 n. 3) ha approvato la prosecuzione nel 2018 delle consulenze gratuite in materia condominiale a cura della sezione provinciale lecchese dell'Anaci (Associazione Nazionale Amministratori di Condominio e Immobiliari).

Dopo l'esperienza svolta dal 2013 al 2017, alla luce dei risultati ampiamente positivi dell'indagine di customer satisfaction (nel 2017, 97%), Comune e Anaci ritengono opportuno continuare a offrire ai cittadini un servizio di informazione, orientamento e consulenza gratuita nella sede comunale.

Il servizio è rivolto ai proprietari di immobili e agli inquilini e riguarda i seguenti argomenti (in particolare alla luce delle "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" introdotte dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220):

gestione e amministrazione del condominio

diritti e doveri dei condòmini e degli inquilini

locazioni e multiproprietà.

Il servizio non è la sede di risoluzione di controversie private ma un'occasione di informazione professionale sul funzionamento delle regole condominiali e sul ruolo degli amministratori di condominio, al fine di creare condizioni di reciproco rispetto e tolleranza all'interno del condominio e contribuire a prevenire i conflitti in questo ambito.

Il servizio si svolge all'interno degli uffici del Palazzo comunale (piazza Diaz, 1) il giovedì, dalle 9.30 alle 12.30, con cadenza mensile, dal 18 gennaio 2018.

Inoltre, il Comune e l'Anaci di Lecco collaborano per diffondere informazioni corrette sui comportamenti virtuosi che contribuiscono ad aumentare la qualità della raccolta differenziata nei condomìni, a far rispettare le misure per la riduzione dell'inquinamento e il contenimento del consumo energetico e più in generale a migliorare la tutela ambientale della città.

Alle consulenze si accede per appuntamento, da richiedere al Servizo Informazione, comunicazione e partecipazione:
tel. 0341 481.397 - 243 - 254 - 412

Calendario delle consulenze 2018

18 gennaio
15 febbraio
10 maggio
7 giugno
5 luglio
13 settembre
11 ottobre
20 dicembre.

Documenti utili

Newsletter Anaci Lecco

"Ricostruiamo la comunità sociale" (.pdf - 230 KB) novità
Suggerimenti in pillole per alleviare i dolori in condominio
Incontro pubblico - giovedì 8 novembre 2018 ore 20.30 - Sala Don Ticozzi (via Ongania 4 - Lecco)

"Il decalogo del condominio riciclone": 10 regole per una corretta raccolta differenziata (8 marzo 2017)

Accordo Sunia - Anaci Lecco sulla ripartizione delle spese condominiali (28 giugno 2016)

Guida riforma condominio pubblicato il 19 giugno 2013 (.pdf - 969 KB)

Articolo Cambia la vita in condominio (18 giugno 2013)

Vademecum della buona convivenza in condominio pubblicato nel dicembre 2008 (.pdf - 739 KB) dal Comune di Reggio Emilia (in collaborazione con Ceris, Anaci, Asspi, Sicet e Sunia).