Sabato 25 novembre 2017 si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come data ufficiale della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite.

Questa data fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Internazionale Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi in Colombia nel 1981, in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne il potere nella Repubblica Dominicana per oltre 30 anni.

Negli ultimi anni centinaia di iniziative vengono organizzate in tutta Italia in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.
Elenchiamo gli appuntamenti a Lecco.

Consulta femminile tagliato

Mercoledì 15 novembre ore 14.30, a Il Giglio (via Antonio Ghislanzoni 91 - Lecco), incontro promosso dalla Consulta femminile di Lecco dal titolo "Le donne del Manzoni" tenuto dalla professoressa A. Frigerio.

locandina malanova anteprimaDomenica 19 novembre ore 21, alla Sala Don Ticozzi (via Giuseppe Ongania 4 - Lecco), l'Associazione TelefonoDonna di Lecco presenta lo spettacolo teatrale "Malanova".

Consulta femminile tagliatoMercoledì 22 novembre ore 18, alla Libreria Volante (via Giuseppe Bovara 30 - Lecco), su iniziativa della Consulta Femminile di Lecco, " Incontro con l'autrice": presentazione del libro "Quando lavorare è bello. Lettere dal carcere" di G. Rotondo.

Monumento ai Caduti del lavoro (Largo Caleotto) illuminato di arancioneIl Comune di Lecco aderisce alla campagna mondiale "UNiTE To End Violence Against Women"
(in collaborazione con il Comitato nazionale UN Women - Italia), illuminando di arancione il Monumento ai caduti sul lavoro (largo Caleotto) dal 23 al 28 novembre 2017.

un-altro-me

Sabato 25 novembre ore 16, alla Sala Don Ticozzi (via Giuseppe Ongania 4 - Lecco), proiezione del film-documentario "Un altro me" promossa dal Comune e dalla Provincia di Lecco.