Il 9 marzo scorso la Giunta comunale (con la deliberazione n. 40) ha approvato il protocollo d'intesa con l'Associazione di promozione sociale di Lecco Epeira_Incontrare il conflitto, per la sperimentazione in Comune di uno sportello informativo e di orientamento gratuito per i cittadini
sulla mediazione familiare
.

Il servizio fornirà a tutti i cittadini interessati del territorio provinciale di Lecco

• informazioni precise su cos'è e come funziona la mediazione familiare
  • indicazioni sui servizi di mediazione familiare presenti sul territorio comunale e provinciale
  • informazioni e orientamento per affrontare situazioni di conflitto
    - tra fratelli o famigliari (per es. per la cura di un anziano non autosufficiente, per questioni economiche ecc.)
    - tra figli e genitori (e viceversa).

arco di sassiObiettivo dello sportello è fornire specifiche e dettagliate informazioni sul percorso di mediazione familiare, affinché le persone che si trovano in una situazione di conflitto, separazione o divorzio, possano scegliere consapevolmente e liberamente se avvalersi della mediazione familiare per la gestione delle loro controversie.

In caso di separazione o divorzio, particolare attenzione sarà data alla presentazione della mediazione familiare come idoneo strumento di tutela degli interessi supremi dei minori e del diritto alla bi-genitorialità, cioè il diritto del minore di intrattenere regolarmente relazioni personali e contatti diretti con i due genitori (come sancito nell'articolo 18 della Convenzione sui diritti del fanciullo firmata a New York il 20 novembre 1989, ratificata in Italia con legge n. 176/1991).

Il servizio si svolge esclusivamente all'interno degli uffici comunali, in un locale messo a disposizione dall'Amministrazione, il martedì dalle 11 alle 14 con cadenza mensile (con la sospensione nel mese di agosto).

I cittadini saranno accolti da operatori mediatori familiari dell'associazione Epeira, che sono professionisti associati in A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari, iscritta al M.I.S.E. dal 23 maggio 2013 - legge 14 gennaio 2013, n. 4).

I cittadini accedono gratuitamente allo sportello e non devono assumere alcun vincolo di prestazione nei confronti del professionista che incontreranno nell'attività di consulenza.
A sua volta l'Associazione Epeira non condizioneràin alcun modo il cittadino richiedente circa la scelta dell'eventuale operatore o società che si occuperà successivamente delle pratiche programmate originate dalla consulenza.

L'Associazione Epeira consegnerà ai cittadini interessati un elenco con i riferimenti dei mediatori familiari attivi nel territorio comunale e provinciale, iscritti in A.I.Me.F. o in altre associazioni iscritte al MISE.

Per accedere allo sportello i cittadini interessati possono richiedere un appuntamento al Servizio comunale di Informazione, comunicazione e partecipazione (tel. 0341 481.412 - 254 - 397 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure direttamente all'Associazione Epeira (cell. 346 3220400).

Inoltre, a partire dall'esperienza dello sportello informativo, il Comune e l'Associazione Epeira collaborano per promuovere iniziative di sensibilizzazione sulla cultura della mediazione familiare e mediazione dei conflitti interpersonali.

Calendario sportello 2017

23 maggio
20 giugno
18 luglio