sharing economyPubblichiamo i materiali del convegno novità

Mercoledì 8 giugno 2016 alle ore 16, nell'Aula Magna del Politecnico di Lecco, si terrà il convegno "Dalle informazioni... alla conoscenza condivisa. Parliamo di Open Data e sharing econonomy".

L'iniziativa è promossa dal Comune di Lecco, in collaborazione con Provincia di Lecco, Camera di Commercio, Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, CNR - Icmate Lecco e Regione Lombardia, e con la partecipazione di LinkedData.Center.

Il convegno, dedicato alle pubbliche amministrazioni e alle imprese del territorio, ha una duplice finalità:

• offrire un'occasione culturale per avvicinare i partecipanti ai temi della conoscenza condivisa e dell'economia collaborativa, facendone intravedere anche l'impatto sociale (come possibile creazione diposti di lavoro)
  • rinnovare l'interesse degli enti pubblici per la pubblicazione degli Open Data e delle informazioni di qualità.

L'evento è quindi un punto di partenza per approfondimenti e sviluppi successivi, che vedono già impegnati gli enti promotori.

Virginio Brivio, Sindaco di Lecco
Flavio Polano, Presidente Provincia di Lecco (. pdf pdf (16 KB) - 17 KB)
Daniele Riva, Presidente Camera di Commercio Lecco

Relazioni

Ouejdane Mejri, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano
pdf Il sapere libero nell'era del Web 3.0: opportunità e limiti (1.50 MB)   (slide .pdf -  1,5 B)

Enrico Fagnoni, responsabile LinkedData.Center
Open Data, Linked Open Data, Open Source e dimensioni del mercato (slide)j

Chiara Tagliaferri, CNR ICMATE - Supporto alla Ricerca
pdf Utilizzo di Open Data a supporto delle attività di ricerca scientifica e trasferimento tecnologico (1.76 MB)  (slide .pdf - 1,7 MB)

Ferdinando Germano Ferrari, Regione Lombardia
pdf Lo stato degli Open Data nelle pubbliche amministrazioni: l'esperienza di Regione Lombardia (984 KB)  (slide .pdf - 984 KB)

Dibattito

Francesca Bonacina
Assessore al turismo, sviluppo economico, comunicazione e partecipazione del Comune di Lecco.

È gradita la conferma della partecipazione a:
Rete dei Servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
tel. 0341 481.412 - 243 - 254 - 397

>>  pdf dépliant convegno (392 KB)  (.pdf - 390 KB)

>>  pdf Linee guida OpenData per gli enti locali (358 KB) , di Regione Lombardia (.pdf - 358 KB)

>>  pdf Proposta dataset e formati OpenData per enti locali (983 KB)  - Regione Lombardia (.pdf - 983 KB)

>>  pdf Modalità di adesione alle Linee guida OpenData EE.LL. Regione Lombardia (320 KB)  (.pdf - 320 KB) www.dati.lombardia.it

>> Il Manuale degli Open Data

>> Definizione di conoscenza aperta

>> Portali pubblici: l'open data favorisce il coinvolgimento degli utenti

www.dati.gov.it

>> www.dati.lombardia.it

>> www.europeandataportal.eu/it/homepage

>>  www.opencoesione.gov.it

>> Per approfondire (collegamento al sito web di LinkedData.Center)

>> Sharing Economy: che cos'è e quali numerili

>> Atto Camera dei Deputati 3564 - Proposta di legge "Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e
    disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione.

>> video su Open Data in inglese sottotitolato in italiano (premere CC):