La Giunta comunale ha approvato la prosecuzione nel 2017 delle consulenze gratuite in materia condominiale a cura della sezione provinciale lecchese dell'Anaci (Associazione nazionale Amministratori di condominio e Immobiliari).

Dopo l'esperienza svolta dal 2013 al 2016, alla luce dei risultati ampiamente positivi dell'indagine di customer satisfaction (nel 2016, 89%), Comune e Anaci ritengono opportuno continuare a offrire ai cittadini un servizio di informazione, orientamento e consulenza gratuita nella sede comunale.

Il servizio è rivolto ai proprietari di immobili e agli inquilini e riguarda i seguenti argomenti (in particolare alla luce delle "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" introdotte dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220):

gestione e amministrazione del condominio

diritti e doveri dei condòmini

locazioni e multiproprietà.

Il servizio non è la sede di risoluzione di controversie private ma un'occasione di informazione professionale sul funzionamento delle regole condominiali e sul ruolo degli amministratori di condominio, al fine di creare condizioni di reciproco rispetto e tolleranza all'interno del condominio e contribuire a prevenire i conflitti in questo ambito.

Il servizio si svolge nella saletta riunioni al primo piano del palazzo comunale (piazza Diaz, 1) il giovedì, dalle 9.30 alle 12.30, con cadenza mensile

Inoltre, il Comune e l'Anaci di Lecco collaborano per diffondere informazioni corrette sui comportamenti virtuosi che contribuiscono ad aumentare la qualità della raccolta differenziata nei condomìni, a far rispettare le misure per la riduzione dell'inquinamento e il contenimento del consumo energetico e più in generale a migliorare la tutela ambientale della città.

Al servizio si accede per appuntamento, da richiedere al Servizo Informazione, comunicazione e partecipazione:
tel. 0341 481.397 - 243 - 254 - 412

Calendario delle consulenze 2017

4 maggio
1 giugno
13 luglio
14 settembre
12 ottobre
7 dicembre.

Documenti utili

Newsletter Anaci Lecco

"Il decalogo del condominio riciclone": 10 regole per una corretta raccolta differenziata (8 marzo 2017)

Accordo Sunia - Anaci Lecco sulla ripartizione delle spese condominiali (28 giugno 2016)

Guida riforma condominio pubblicato il 19 giugno 2013 (.pdf - 969 KB)

Articolo Cambia la vita in condominio (18 giugno 2013)

Vademecum della buona convivenza in condominio pubblicato nel dicembre 2008 (.pdf - 739 KB) dal Comune di Reggio Emilia (in collaborazione con Ceris, Anaci, Asspi, Sicet e Sunia).