Contenuto principale

Messaggio di avviso

"Scendi in strada... porta la tua sedia"Martedì 15 settembre 2015, in viale Turati dalle ore 19 alle 24, festa di quartiere con i vicini di casa per sostenere le famiglie in difficoltà.

ABC è un progetto di coesione sociale attivo dall'estate 2013 promosso nel quartiere Santo Stefano di Lecco da Associazione Volontari Caritas, Società San Vincenzo de Paoli, Consorzio Consolida, Cooperativa L'arcobaleno, Associazione Qualcosa in più, Parrocchia S. Francesco, Polisportiva Aurora San Francesco, Comune di Lecco.

Forse qualcuno ricorda ancora quando la sera si usciva di casa e ci si sedeva in strada a chiacchierare con il vicino... Un'immagine capace di suggerire un legame di prossimità e di buon vicinato che nelle nostre città sembra andare scomparendo e che il progetto ABC vuole riscoprire, partendo dal quartiere S. Stefano di Lecco.

È qui, o meglio nel centralissimo viale Turati, per un tratto chiuso al traffico, che nella serata di martedì 15 settembre sarà allestita una lunga tavolata: "Scendi in strada e porta la tua sedia" è l'invito che ABC, in collaborazione con alcuni esercizi commerciali (Farmacia S. Francesco, Mojito Cafè, Barcaiolo, Silver Bar, Bar Napoleon) rivolge agli abitanti del quartiere, per coinvolgerli in una cena che sembra poter rievocare quell'atmosfera di convivialità e condivisione d'altri tempi.

La festa inizierà alle 19, quando i partecipanti potranno scendere in strada e ritrovarsi in mezzo al quartiere, portando con sé qualcosa per decorare e allestire la tavolata (fiori, candele, decorazioni,...). Quindi si cenerà tutti insieme con i piatti tipici della cucina, proposti dagli esercizi commerciali del viale (Mojito Cafè/Barcaiolo e Silver Bar). La cena sarà un'occasione per ritrovarsi, per rafforzare i legami di vicinanza e di solidarietà e per combattere l'individualismo e l'isolamento, per rivedere una città che riscopre la solidarietà tra vicini di casa e, ancora di più, nei confronti delle persone bisognose del quartiere a cui sarà destinato parte del ricavato della festa.

L'iniziativa vuole anche sostenere il progetto del Cantoniere di Quartiere, una sperimentazione partita dal rione di S. Stefano, che prevede l'inserimento di persone disoccupate in lavori di manutenzione di aree verdi e arredi urbani (aiuole, panchine, cura dei parchi) nei diversi quartieri per un migliore decoro della città. Un progetto che sensibilizza la cittadinanza a "prendersi cura" della propria città e dei suoi cittadini bisognosi, una sorta di "adozione di vicinanza".

La serata offrirà l'occasione di partecipare anche a un evento musicale: tutti i presenti potranno assistere al concerto del cantautore Daniele Ronda dalle ore 21.

Per consentire il regolare svolgimento dell'evento, da via Cà Rossa a Via Petrarca, viale Turati resterà chiuso al traffico (Mojito Cafè, Silver Bar e Bar Napoleon saranno aperti come servizio bevande per continuare la festa fino alle 24).
In caso di maltempo l'evento sarà rinviato alla settimana successiva.

>>  pdf locandina (746 KB)  (.pdf - 748 KB)