Stampa

Come esercitare il diritto di accesso alle informazioni e alla documentazione amministrativa, in base al possesso di un interesse legittimo.

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è un diritto riconosciuto al cittadino in funzione dei rapporti con lo Stato e la Pubblica amministrazione, per garantire la trasparenza di quest'ultima.

Titolari del diritto di accesso, ai sensi dell'articolo 22 della legge 241/1990, sono tutti i soggetti interessati, e cioè i privati, anche portatori di interessi diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridica tutelata e connessa al documento in relazione al quale si richiede l'accesso.

L'oggetto del diritto d'accesso è il documento amministrativo definito nell'art. 22 come "ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa."

» Deliberazione di Consiglio comunale 24 ottobre 2011 (.doc - 113 KB)

» pdf Regolamento allegato alla deliberazione (109 KB)  

» Legge 241/90

» elenco procedimenti amministrativi del Comune di Lecco

»  modi di esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia

»  moduli per l'accesso agli atti:
    .  document rtf (369 KB)       -      .  default odt (26 KB)       -      .  pdf pdf (38 KB)  - 280 KB

»  moduli per i consiglieri comunali di Lecco
   .rtf - 553 KB        .odt - 35 KB       .pdf - 180 KB

Argomenti correlati:

» Accesso civico

 

Categoria: News dal Comune
Visite: 27482
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire una migliore esperienza di navigazione e la funzionalità di alcuni servizi del sito. Il sito consente anche l’invio di cookie di terze parti.Continuando con la navigazione o cliccando sul pulsante "Accetta" acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Privacy Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento    Info   .
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd