Stampa

Sportello amianto
La Giunta comunale ha rinnovato il protocollo d'intesa con l'Associazione lecchese onlus Gruppo Aiuto Mesotelioma (GaM) per il proseguimento nel 2017 dello sportello gratuito Amianto per i cittadini, nella sede del palazzo comunale.

 

 

Lo sportello si occuperà dei seguenti temi:

Lo sportello è aperto nella sede del palazzo comunale (piazza Diaz, 1) mercoledì 15 febbraio dalle 9 alle 12 e dal 22 febbraio,  mercoledì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.

Nel mese di luglio, lo sportello sarà aperto dalle 9 alle 12 del mercoledì; in agosto sarà sospeso, per riaprire mercoledì 6 settembre, dalle ore 9 alle 12. Da ottobre, riprenderà l'orario pieno: ogni mercoledì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.

L'accesso allo sportello è libero da appuntamenti.



Per informazioni:

>>  cell. 329 0915734

 

-----------

 

L'Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma

 

logo Gruppo Aiuto MesoteliomaNata a luglio 2015 come ONLUS, l'associazione è sul territorio già dal 2014 per volere di alcuni famigliari vittime dell'amianto e per dare voce ad un tema così attuale.
Anche in collaborazione con le istituzioni e alcune associazioni nazionali, promuove eventi come convegni e dibattiti con lo scopo di informare i cittadini sulla pericolosità dell'esposizione alle fibre di amianto.
Inoltre organizza manifestazioni culturali e musicali a favore della ricerca e fornisce supporto agli ammalati e alle loro famiglie che si trovano impreparate ad affrontare una malattia asbesto-correlata.
L'associazione collabora con le scuole superiori su progetti a tema ambiente-salute, per favorire una maggiore presa di coscienza e consapevolezza.

 

L'amianto un minerale diffuso in natura
L'amianto o asbesto è un minerale fibroso molto diffuso in natura.
Si sono vari tipi: amianto bianco o crisotilo, amianto blu o crocidolite, amianto marrone o amosite.
La sua pericolosità consiste proprio nella sua struttura a fibre.
Attraverso la respirazione o ingestione di fibre può provocare tumore al polmone, mesotelioma alla pleura o al peritoneo.
Dopo molti anni dall'esposizione si possono manifestare i sintomi. Dal 1991 è bandita la produzione in italia ma ci sono ancora molti metri cubi di amianto da smaltire.

Un materiale che uccide
A 24 anni dalla legge 257/1991 che ne ha bandito l'utilizzo ma non obbligato lo smaltimento, la polvere d'amianto continua ad uccidere almeno 8 italiani al giorno e a contaminare, secondo le stime di Wired, oltre 300.000 edifici. Di questi almeno 3000, come abbiamo verificato elaborando i dati del Minestero dell'Ambiente (forniti ancora incompleti dalle Regioni e datati 2013) sono caratterizzati dal massimo rischio di contaminazione anche per la popolazione italiana più giovane. In oltre 2400 scuole italiane c'è ancora amianto.

 

>> pdf Locandina (907 KB)  (.pdf - 908 KB)

>> sito www.gruppoaiutomesotelioma.org 

>> email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Eventi organizzati dall’associazione:

Amianto: siamo consapevoli dei rischi? Giustizia o ingiustizia per le vittime (6 maggio 2017)

La natura e l'amianto: morti di progresso (13 ottobre 2016)

"Un posto sicuro": parliamo d'amore... parliamo di amianto (18 maggio 2016)

Alziamo la voce contro l’amianto (5 settembre 2015)

Raccontare l’amianto (9 maggio 2015)

 

Documenti utili:

Pagina dedicata all’amianto

 

 

DMC Firewall is a Joomla Security extension!