La Giunta comunale ha dato indicazioni sulle sedi comunali in cui è possibile celebrare i funerali di rito civile, in aggiunta a quelle ordinarie.

La Giunta comunale, con la deliberazione n. 209 del 10 novembre 2014, ha autorizzato l'uso degli immobili di proprietà comunale all'interno dei quali approntare e riservare idonei spazi per lo svolgimento dei riti funebri, civili o religiosi, di commiato in occasione di funerali sul territorio comunale:

a) i singoli cimiteri ove la salma è destinata ad essere deposta

b) i locali di Villa Gomes (via Gomes 10), in subordine alla disponibilità

c) la sala civica di via Seminario 39 (in subordine alla disponibilità, in gestione ordinaria dell'ufficio di Zona 2).

In tutti i casi in cui il Comune non provveda allo svolgimento di funzioni funebri religiose o civili, i rappresentanti delle diverse confessioni religiose (di cui all'articolo 8 della Costituzione) possono intervenire all'accompagnamento della salma con l' obbligo di osservare le disposizioni di servizio sullo svolgimento dei funerali impartite dall'Ufficio comunale per i servizi cimiteriali tramite il Sorvegliante funerario assegnato alla direzione del corteo.

La decisione della Giunta fa seguito alla deliberazione del Consiglio comunale di Lecco n. 48 dell'11 ottobre 2010.

All'interno degli immobili pubblici indicati vi è dunque la possibilità di ricavare spazi idonei per ospitare le cerimonie, religiose o civili, di commiato dei defunti; tali spazi saranno approntati, preparati e ripristinati a cura delle ditte di onoranze funebri incaricate del servizio.

Il Dirigente dei servizi cimiteriali, tramite le stesse ditte di onoranze funebri, porterà i parenti dei defunti a conoscenza dell'opportunità aggiuntiva a quella tradizionale messa a disposizione dal Comune.
Poiché la cerimonia si svolge solitamente entro 48 ore dall'evento, sarà cura del servizio cimiteriale verificare la disponibilità della sede.

Per informazioni:

Servizi cimiteriali: tel. 0341 481.291-275; fax 0341 481377;

Orari di apertura al pubblico:

- Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 13.25
- Mercoledì: dalle 8.30 alle 15.30