Vai direttamente al contenuto

Elenco tasti di accesso rapido:

Testata:

Menu di navigazione:

In Comune

Corpo della pagina:

Ricordando Padre David Maria Turoldo

Nei giorni: 12/10/2012 , 26/10/2012

Continuano gli appuntamenti previsti nel territorio lecchese, nel 20° anniversario della scomparsa del poeta-scrittore-cittadino benemerito di Lecco

Padre David Maria TuroldoOltre la foresta da Canti ultimi

Fratello ateo, nobilmente pensoso
alla ricerca di un Dio che io non so darti,
attraversiamo insieme il deserto.
Di deserto in deserto andiamo
oltre la foresta delle fedi
liberi e nudi verso
il nudo Essere
e là
dove la Parola muore
abbia fine il nostro cammino.

Quest'anno ricorre il 20° anniversario della scomparsa di Padre David Maria Turoldo, poeta e scrittore, cittadino benemerito della Città di Lecco.
I suoi amici lecchesi che lo hanno conosciuto e stimato, organizzano una serie di eventi per ricordare il suo pensiero e il suo impegno civico e letterario, al fine di farlo conoscere anche alle giovani generazioni.

Il calendario delle iniziative è organizzato dal Comitato lecchese Eventi Turoldo 2012, coordinato da Pierfranco Mastalli, Mariuccia Buttironi, Anna Rimini ed altri amici, in collaborazione e con il contributo di: Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Comune di Osnago, Camera di Commercio I.A.A. di Lecco, Confcommercio di Lecco, ACEL Service Lecco, Cattaneo Paolo Grafiche di Oggiono-Lecco, ANPI Lecco, Parrocchia S.Nicolò di Lecco, Parrocchia di Introbio, Parrocchia di Foppenico di Calolziocorte, Parrocchia di Vendrogno, Comunità di Emmaus di Fontanella (Bg), Giornale di Lecco, Giornale di Merate e (iN) iNetweek.

» dèpliant con il programma completo (.pdf - 153 KB)

Venerdì 12 ottobre, ore 21 - Casa sul Pozzo nuovo appuntamento
Corso Bergamo 69 - Chiuso di Lecco
Il Papa , la carezza e la luna. Narrazione a 50 anni dal Concilio
Teatro Mondo Piccino - Il Nardo di Marco Campedelli.
» locandina (.pdf - 366 KB)

Venerdì 26 ottobre, ore 21 - Valmadrera - Auditorium Fatebenefratelli, a cura del Comune di Valmadrera
"Padre David Maria Turoldo fra storia e profezia"
Relatori: Mons. Luigi Bettazzi (Vescovo emerito di Ivrea) e Mariangela Maraviglia (giornalista e storica).

» Biografia di Padre David Maria Turoldo (.pdf - 13 KB)

Iniziative già realizzate

Mercoledì 11 aprile, ore 11 - Lecco, Sala Consiglio Comunale di Lecco
Presentazione alla stampa della litografia di Tino Stefanoni con Abbazia di S. Egidio a Fontanella (Bg).
L’assessore alla cultura del Comune di Lecco Michele Tavola illustrerà l’opera; seguirà un breve filmato sull’Abbazia e una testimonianza registrata di mons. Loris Capovilla, già segretario di Papa Giovanni XXIII, sulle attese conciliari che motivarono l’arrivo e l’attività di padre David M. Turoldo in terra giovannea, nell’abbazia di S.Egidio

Martedì 17 aprile 2012, ore 21- Lecco, Teatro della Società
Serata di apertura dell’evento “Turoldo 2012” Relatore: Cardinale Gianfranco Ravasi ”P. David M. Turoldo tra fede e poesia”
(Nel tardo pomeriggio il cardinal Ravasi sarà accompagnato a Pasturo per una visita alla casa di Antonia Pozzi nel centenario della nascita)

Sabato 21 aprile 2012, ore 20.30 - Introbio, Chiesa di san Michele
Turoldo e la Resistenza . La rappresentazione del dramma liturgico “La Salmodia della Speranza” è affidata alla Compagnia locale “Il Vecchio Comballo” con patrocinio dell’ANPI

Mercoledì 25 aprile 2012, ore 16 – San Grato ai monti di Vendrogno
Rappresentazione “Salmodia della Speranza”, come sopra, in collaborazione con la Parrocchia di Vendrogno.

Venerdì 11 maggio 2012, ore 20.30 - Lecco, Sala Don Ticozzi
“La sfida dei poveri. La poetica di David M. Turoldo fra cinema e TV”
Relatori: Renzo Salvi (dirigente RAI Educational) e Gianni Tognoni (segretario generale del Tribunale permanente dei Popoli), entrambi collaboratori di Turdoldo.

Venerdì 18 maggio, ore 11 - Lecco, Sala Consiglio Provinciale di Lecco
Conferenza stampa di presentazione dei programmi del 31 maggio, 9 giugno e 7 settembre 2012

Venerdì 25 maggio, ore 21- Osnago, Sala Civica Pertini
“Turoldo testimone del Novecento”. Conferenza con Raniero La Valle
A cura del Comune di Osnago

Giovedì 31 maggio, ore 21 - Lecco, Sala Casa dell’Economia
Commento alle poesie e agli scritti di Turoldo da parte del poeta Giorgio Luzzi (critico letterario e amico di Turoldo), con letture di Maddalena Crippa

Sabato 9 giugno, ore 21 - Lecco, Basilica S. Nicolò
Preludi per organo e Salmi cantati.
I Salmi di padre David M. Turoldo saranno cantati sulle melodie di Ismaele Passoni, Bepi De Marzi e Achille Tognetti dai cori del territorio lecchese riuniti e diretti dal m.° Antonio Scaioli .
L’esecuzione sarà preceduta dai Preludi organistici composti per l’occasione, su invito di Loris Perego, da: Eugenio Maria Fagiani, Pietro Ferrario, Lorenzo Ghielmi, Riccardo Giavina, Davide Gualtieri, Angelo Mazza, Giacomo Mezzalira, Mons. Luciano Migliavacca, Marco Mojana, Massimo Nosetti, Loris Perego, Arturo Sacchetti, Francesco Sacchi, Antonio Scaioli, Pierangelo Valtinoni, Bruno Zanolini.

Venerdì 7 Settembre, ore 20.30 – Calolziocorte, Convento S. Maria del Lavello
Concerto “I giorni del rischio” sui testi poetici di padre David M. Turoldo
A cura del gruppo musicale Nuovi Trovadori della Fondazione Casa della Carità di Milano.
Organizzato dalla Provincia di Lecco nell’ambito del Festival “Paesaggi teatrali” e dalla Parrocchia di Foppenico in occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Lavello.

Per chiarimenti su questo documento, scrivi qui.

Torna all'inizio della pagina