Vai direttamente al contenuto

Elenco tasti di accesso rapido:

Testata:

Menu di navigazione:

In Comune

Corpo della pagina:

Bando "Associa" 2005

Finanaziamento di associazioni giovanili

Il 1° luglio scorso sono stati pubblicati l'avviso e il formulario che indicano le modalità e i termini per la presentazione di proposte progettuali da finanziare nell'ambito del Progetto "Associa" , giunto alla seconda edizione.

"Associa" è un programma di sostegno e finanziamento per la creazione di iniziative promosse dai giovani per i giovani, svolte all'interno del territorio nazionale.
Finanziata dal Fondo Nazionale d'Intervento per la Lotta alla Droga, l'iniziativa - che nella fase precedente aveva visto 759 progetti giungere all'esame della commissione valutatrice - ha trovato consenso ed approvazione proprio per il suo carattere innovativo e sperimentale, rispetto ad impostazioni tradizionali di prevenzione e recupero dalle tossicodipendenze.

Il programma è finalizzato a promuovere e allargare lo spazio di creazione e di partecipazione dei giovani, con l´obiettivo generale di creare e promuovere la nascita di nuove associazioni e forme di aggregazione giovanile tramite la realizzazione di progetti in un contesto locale, oltre ad incentivare le associazioni già esistenti ad intraprendere attività mai svolte prima.

Possono presentare i progetti gruppi di giovani, informali o di associazioni giovanili, di almeno 4 persone di età compresa tra i 18 e i 25 anni. I destinatari dei progetti sono prevalentemente giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni.
I fondi a disposizione per questo avviso sono di € 305,582,00, ad esaurimento dello stanziamento. Il finanziamento richiesto al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il progetto non potrà superare l'ammontare complessivo di  € 20.000,00.

Le domande devono arrivare entro il 1° settembre 2005, in formato cartaceo, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del Mercato del Lavoro - Divisione V - Via Fornovo, 8 - cap. 00192 Roma, e in copia informatica all'indirizzo e-mail: associa@welfare.gov.it.


Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del Ministero (dove si trova il formulario per la presentazione delle domande), al seguente percorso:

http://www.welfare.gov.it/Lavoro/OccupazioneEMercatoDelLavoro/percorsi_di_inserimento_ML/progetti/progetto+associa.htm

Per supporto e consulenza:

Agenzia provinciale Servizi Informagiovani

Via dell'Eremo, 28 - 23900 Lecco
tel. 0341 493790 - fax 0341 250452 - email: agenzia.informagiovani@comune.lecco.it

 



Per chiarimenti su questo documento, scrivi qui.

Torna all'inizio della pagina