Disponibili le linee di indirizzo per la propaganda elettorale sul territorio comunale, in occasione delle Elezioni Europee dell’8-9 giugno 2024

In occasione delle consultazioni elettorali per il rinnovo del Parlamento Europeo dell’8 e 9 giugno 2024, il Comune di Lecco ha adottato, con delibera di Giunta n. 113 del 9 maggio 2024 le "Linee di indirizzo per lo svolgimento sul territorio comunale della propaganda elettorale in occasione delle Consultazioni elettorali per il rinnovo del Parlamento Europeo dell’8 e 9 giugno 2024".

Testo completo delle Linee di indirizzo

Locali Comunali - Sale Civiche

Per conferenze, dibattiti, comizi sono state messe a disposizione le seguenti sale civiche:

• Sala civica “Maria Calvetti” - Centro civico "Sandro Pertini", via dell'Eremo 28 - primo piano (capienza massima 90 posti)
  • Sala civica "Carla Ferracini" - via Don Orione, 8 - (capienza massima 40 posti)
  • Sala civica "Gabriella Malgarini Zanini"- via Seminario, 39 (capienza massima 70 posti)

Le tariffe applicate sono pari alla tariffa ordinaria con riduzione del 40% a cui va aggiunta l'IVA con aliquota ridotta (4%).

Gli spazi indicati sono riservati esclusivamente alle attività di sola propaganda elettorale a partire dal giorno 29 maggio 2024. Sono salvaguardate le autorizzazioni già rilasciate alla data di inizio della propaganda elettorale (10 maggio 2024) per motivi diversi dalla finalità politico-elettorale.

Le richieste devono essere inviate attraverso il portale delle istanze on-line a cui è necessario autenticarsi con CIE o SPID del richiedente, specificando nel motivo della richiesta "Utilizzo per propaganda elettorale". La richiesta va inviata almeno cinque giorni lavorativi prima della data di utilizzo.

Per un eventuale supporto nella presentazione della richiesta, è disponibile presso la sede del Comune di Lecco (piazza A.Diaz, 1 – LECCO) da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, il servizio di facilitazione digitale che prevede l'affiancamento da parte di un operatore nell'invio della richiesta.

Occupazione Suolo Pubblico

Per quanto riguarda la concessione delle aree comunali per l’occupazione con gazebo, banchetti, distribuzione di materiale di propaganda è disponibile il dettaglio delle postazioni predefinite con l'indicazione della tipologia e delle dimensioni massime per ogni postazione.

Le richieste di utilizzo degli spazi devono essere presentate dai movimenti politici:

• prioritariamente tramite posta elettronica certificata al recapito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • o, in alternativa, all’ufficio Protocollo/gestione documentale, presso la sede comunale in Piazza Diaz, n. 1

entro il mercoledì per le occupazioni relative alla settimana dal venerdì al giovedì successivo, utilizzando l' apposito modulo predisposto dall’ente.

Nella richiesta, alla quale deve essere allegata copia del documento di identità o di riconoscimento del richiedente, devono essere indicati i recapiti telefonici e digitali (e-mail o PEC) ai quali saranno inviate le informazioni procedimentali e il provvedimento finale nonché la comunicazione del committente responsabile.

L’ufficio Pubblici spettacoli adotterà un provvedimento settimanale, il giovedì, nel rispetto della rotazione, di assegnazione dello spazio e autorizzazione alla circolazione attiva (transito) e passiva (sosta/fermata) nella ZTL, che sarà comunicato al domicilio digitale indicato nella richiesta, al Comando della Polizia Locale, alla Prefettura – Utg di Lecco e alla Questura di Lecco.

Modulo Richiesta_GazeboBanchettiElettorali

Piazze per Comizi Elettorali

Esclusivamente per comizi, riunioni o intrattenimenti politicamente qualificati sono state individuate le seguenti piazze cittadine: Piazza Garibaldi e Piazza Cermenati.

Si ricorda che nel giorno precedente e in quelli della votazione, e quindi da sabato 8 a domenica 9 giugno 2024, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.

La Piazza Garibaldi e la Piazza Cermenati sono riservate esclusivamente alle attività di sola propaganda elettorale a partire dal giorno 29 maggio 2024. Sono salvaguardate le autorizzazioni già rilasciate alla data di inizio della propaganda elettorale (10 maggio 2024) per motivi diversi dalla finalità politico-elettorale.

Per richiedere l' utilizzo delle piazze, la domanda deve essere presentata dai movimenti politici:

utilizzando l' apposito modulo predisposto dall’ente.

Nella richiesta, alla quale è allegata copia del documento di identità o di riconoscimento del richiedente, devono essere indicati i recapiti telefonici e digitali (e-mail o PEC) ai quali saranno inviate le informazioni procedimentali e il provvedimento finale nonché la comunicazione del committente responsabile.

Modulo Richiesta Piazze_Comizi elettorali

------------------------

Ufficio Elettorale

tel. 0341 481414 e 481295