Le iniziative sul territorio in occasione della XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il 21 marzo ricorre la XXIX edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

In occasione di questa ricorrenza, il Comune di Lecco organizza una serie di inziative.

9 marzo | Cerimonia di intitolazione della pizzeria Fiore (ex Wall Street) alla memoria di Marcella di Levrano

In ottica di avvicinamento alla ricorrenza del 21 Marzo, sabato 9 marzo si è svolta la cerimonia d'intitolazione del bene comunale Fiore (ex Wall Street) alla memoria di Marcella Di Levrano, giovane vittima della Sacra Corona Unita, alla presenza della mamma Marisa Fiorani.

Al momento, promosso da Libera Lecco, hanno preso parte la Vicesindaco di Lecco e Assessore alla Cultura Simona Piazza, l'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni e il Presidente del Consiglio comunale, nonché Vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico, Roberto Nigriello.

--------------------------------------------

21 marzo | Incontro testimonianza con i giovani della Cooperativa La Paranza

Proprio nella Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e del 9° compleanno del Giglio, ex bene confiscato alla criminalità e oggi luogo di aggregazione per anziani, il Comune Lecco

2403 compleanno giglio

organizza giovedì 21 marzo alle 14:30 presso il Giglio, in via Ghislanzoni 91, un incontro con i giovani della cooperativa La Paranza, che opera nel quartiere Sanità di Napoli e che, sottraendo manodopera alla criminalità organizzata, si impegna nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del quartiere.

La prenotazione all’incontro è obbligatoria contattando i numeri 0341 287592 o 348 5272116 da lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12.

Questo evento sarà preceduto da un altro momento aperto a tutta la cittadinanza, sempre giovedì 21 marzo, alle ore 11 sempre al Giglio, in cui alcuni studenti daranno lettura dei nomi di giovani vittime innocenti di mafia. Il Giglio sarà impegnato, infine, in altri due momenti di riflessione riservati agli studenti della Clerici di Lecco, giovedì 21 marzo, e della Buonarroti Vailate, in provincia di Cremona, martedì 26 marzo.